Note Unicobas per ELEZIONI RSU 2022: ISTRUZIONI PER IL PERSONALE

Data: 07/02/2022

Per la libertà d’insegnamento e d’apprendimento. Per

abrogare la pessima scuola di Renzi e la riforma Gelmini.

Scelta della sede per tutti. No all’organico potenziato

come “magazzino supplenze”: titolarità di istituto e sulla

classe per tutti. Per l’espansione del tempo pieno. Per una

scuola veramente autonoma, pubblica e laica. Contro i

finanziamenti alle private

PER la creazione del Consiglio Superiore della Docenza

elettivo. Contro: confusione dei ruoli, valutazioni INVALSI

e dai Dirigenti, scuola-azienda. PER il preside

elettivo e l’anno sabatico. Contro le clientele e la chiamata

per “competenze”. PER un ruolo unico professionale.

NO ALLE CLASSI POLLAIO: con la pandemia assumere

e ridurre a 15 i gruppi-classe. Sanificazione aria

e trasporti dedicati. INGRESSO GRATIS in tutti i musei,

mostre, cinema e teatri. PER un doppio canale che

garantisca l’assunzione di tutti i precari. ATA: indennità

di coadiuzione educativa; assunzione di 30mila collaboratori

e 9mila amministrativi. Giustizia per gli ATA ex

EELL. Ruolo docente e bonus per gli educatori. No all’alternanza

scuola-lavoro in mano all’impresa.

Pensionabilità a 62 anni

Contro l’omologazione: USCITA dall’area impiegatizia

con contratto specifico per (tutta) la scuola. Il Dl.vo

29/93 ha eliminato, per legge, ruolo, scatti d’anzianità ed

aumenti superiori all’inflazione programmata: è la privatizzazione

del rapporto di lavoro nel P.I. Occorre invece

riconoscere la dimensione particolare della scuola.

Confederali e SNALS sono stati artefi ci dell’operazione,

per i Co.Ba.S. non si deve uscire dal Pubblico Impiego., l’ANIEF è muta,

la Gilda vuole un contratto separato fra Ata e Docenti

(sempre interno al P.I.). Solo con un contratto statale

specifico potremo riavvicinarci alle retribuzioni europee

(Docenti ed Ata). Vogliamo subito 500 euro medi di aumento

per tutti

SCARICA IL PDF ALLEGATO A QUESTA MAIL CON I MODULI

E PRESENTA LA LISTA UNICOBAS NELLA TUA SCUOLA: se non la presenti non la puoi votare! Le elezioni RSU sono l’occasione per cambiare:

non te le lasciar sfuggire. Cambiando la tua scuola puoi cambiare tutto: queste elezioni decidono chi ti rappresenta per 3 anni anche a livello nazionale. Mandaci la lista: segreteria.nazionale@unicobas.org / unicobas.rm@tiscali.it

Unicobas, V. Casoria, 16 – 00182 Roma. Tel. 067026630 / 7027683. Mail: unicobas.rm@tiscali.it

NUOVE NOTE ELEZIONI RSU 2022

Le regole e la modulistica necessaria per presentare le Liste s’è semplificata. Il nuovo protocollo d’intesa non è stato ratificato e tutto è tornato come è sempre stato dal 2000. Cosa va fatto ora.

ATTENZIONE: La LISTA deve ESSERE PRESENTATA DALL’1 AL 25 FEBBRAIO  e potrà essere presentata SOLO CON ALLEGATO IL CONFERIMENTO DELLA DELEGA A PRESENTARLA da parte dell’Unicobas QUI ALLEGATA (punto 2). SE, COME è auspicabile,  PRESENTA LA LISTA UN COLLEGA DELLA VOSTRA SCUOLA:

1)Far compilare LA LISTA (primo allegato del file Pdf che scaricate da questa mail). Attenzione: nel primo riquadro in alto inserire I CANDIDATI o IL CANDIDATO (con tutti i dati richiesti – senza almeno un candidato la lista non può essere presentata). Nel secondo riquadro al centro inserire tutti i dati E LE FIRME dei sottoscrittori della Lista (ANCHE QUELLE DEI CANDIDATI). Nell’ultimo riquadro in basso inserire il nome del PRESENTATORE DELLA LISTA, e farla autenticare dal Dirigente Scolastico al momento della presentazione. Poi farsi consegnare una fotocopia della Lista e tutto ciò che è stato consegnato insieme alla Lista, con il timbro dell’autentica, la data e l’ora di consegna ed il numero di protocollo. TUTTO QUESTO MATERIALE DEVE ESSERE MANDATO IN COPIA VIA MAIL ALL’UNICOBAS. La Lista deve comunque essere accettata, nei primi giorni della procedura elettorale (fino al 10 febbraio) la Commissione Elettorale ancora non s’è formata, quindi la Lista deve venire accettata dal Dirigente Scolastico.

2)CONSEGNARE INSIEME ALLA LISTA IL CONFERIMENTO DELLA DELEGA A PRESENTARLA da parte dell’Unicobas indirizzata sia alla Scuola ed alla Commissione Elettorale che al Presentatore della Lista (secondo allegato del file Pdf che scaricate da questa mail).

3)Se già l’ha individuato, il presentatore della Lista NOMINA SUBITO il/la collega che desiderate faccia parte della Commissione Elettorale di Istituto (e che lavorerà per preparare elezioni con esonero dal servizio), USANDO il modulo allegato (terzo allegato del file Pdf che scaricate da questa mail), ALTRIMENTI LO FARÀ nei giorni successivi (ma entro il 25 febbraio)

4)Se già l’ha individuato, il presentatore della Lista NOMINA SUBITO il/la collega che desiderate faccia da SCRUTATORE NEL/NEI SEGGIO/I ELETTORALI dell’Istituto (il quale scruterà le schede con esonero dal servizio), USANDO il modulo allegato (quarto allegato del file Pdf che scaricate da questa mail), ALTRIMENTI LO FARÀ nei giorni successivi (ma entro il 25 febbraio)

*SOLO IN CASI ESTREMI (ovvero se non si trovasse nessun collega disponibile) è possibile decidere di FAR PRESENTARE LA LISTA DIRETTAMENTE DALL’UNICOBAS. Se volete fare così FATECELO SAPERE PRESTISSIMO. In tal caso TUTTI I MODULI VANNO RIEMPITI come detto, ma NON NELLE PARTI RELATIVE AL PRESENTATORE. NEL CASO SI VOGLIA FAR PRESENTARE LA LISTA DIRETTAMENTE DAL SINDACATO:

1)Far compilare LA LISTA (primo allegato del file Pdf che scaricate da questa mail). Attenzione: nel primo riquadro in alto inserire I CANDIDATI o IL CANDIDATO (con tutti i dati richiesti). Nel secondo riquadro al centro inserire tutti i dati E LE FIRME dei sottoscrittori della Lista (ANCHE QUELLE DEI CANDIDATI). NON INSERIRE IL NOME DEL PRESENTATORE DELLA LISTA (lo farà l’Unicobas). MANDATE all’Unicobas PRESTO una fotocopia della Lista

2)DIRE A NOI QUALE SARÀ il/la collega che desideriamo faccia parte della Commissione Elettorale di Istituto (e che lavorerà per preparare elezioni con esonero dal servizio).

3)DIRE A NOI QUALE SARÀ il/la collega che desideriamo faccia da SCRUTATORE, al momento delle votazioni, che, insieme al membro della Commissione Elettorale scruterà le schede con esonero dal servizio nel seggio (o nei seggi, se la Commissione decide di farne più di uno, in vari plessi) dove si voterà.

Per le Scuole Liste